Vai al contenuto
Home » Storia

Storia

Vigneti Ottelli è un progetto creato da Mihail Ottelli e controllata dal gruppo “Ottelli” nasce nel 2019 e ha come scopo l’obbiettivo di salvaguardare i vigneti esistenti e implementare i vigneti nella bassa “Vallecamonica” nella zona del “Comune di Artogne” fraz. Piazze.

Il progetto nasce dalla voglia di poter realizzare qualcosa di storicamente importante e valorizzazione del territorio camuno. Nel 2019 dopo vari studi sul territorio e delle varietà si impegna a concretizzare il progetto grazie all’incontro con “Alex Berlinghieri | Agricola Vallecamonica” .

Grazie al sostegno da parte della propria famiglia e all’affidamento in Comodato d’uso Gratuito del terreno di proprietà dei genitori, nel 2019 inizia questa avventura, con l’impianto delle prime 25 Barbatelle di Ciass Negher (varietà autoctona) guidato dalla mano esperta di Alex e la Moglie Irina che lo aiutano passo a passo.

Nel frattempo, si dedica anche a impiantare 5 piante di Olea Europea per la produzione di Olio.

Verso la fine del 2020 grazie all’aiuto economico gratuito da parte della famiglia, acquista i primi macchinari agricoli. Successivamente decide di provvedere all’allargamento e si mette alla ricerca di un ulteriore appezzamento per poter impiantare nuove varietà.

Grazie alla famiglia Cotti Cottini (venuta a conoscenza del progetto di Mihail) proprietaria dell’appezzamento “Tezze” il progetto si allarga e oltre al terreno di proprietà della famiglia Ottelli denominato Broli, si aggiunge appunto anche il terreno delle Tezze.

Il 6,7,8 marzo 2022 sono state messe a dimora ulteriori Barbatelle di viti nel terreno Tezze.

Messe a dimora varietà Marzemino e Trebbiano toscano, andando così a delineare i filari incominciati e non ancora terminati in lunghezza. Ogni filare avrà la capacità di 30 Piante.

Sempre nello stesso periodo si inizia a prendere le misure per provvedere all’impianto dell’oliveto, posizionati e impiantiti i primi 4 Olivi varietà Leccino.

Nelle giornate del 29,30,31 marzo 2022 ci siamo concertati sull’impianto di ulteriori 21 Olivi nel terreno Tede e 2 Olivi nel terreno Broli.

Il 31/05/2022 presso l’abitazione in via Case Pedri n.16 viene stipulato il Contratto di Uso Gratuito per la durata di 10 anni tra Mihail Ottelli e Francesca Cotti Cottini.

Il 18 novembre 2022 viene messa online sulla piattaforma EPPELA una raccolta di crowdfunding per la raccolta delle barbatelle per l’impianto 2022.

Nel mese di febbraio del 2023 si procede con impianto di nuovi filari nel terreno Tezze.

Il 10-11-12-13 febbraio 2023 vengono impiantate ulteriori 100 barbatelle, 50 Marzemino nelle giornate del 10 e 11 febbraio nella parte alta e 50 Trebbiano Toscano nelle giornate del 12 13 febbraio in quella bassa.

Nela parte bassa a causa di una buca non è stato possibile impiantare nuove barbatelle su tutto il filare ma solo nella parte iniziale.

Per sopperire alla buca, si è andati a creare un piccolo terrazzamento formato da pietre in modo da creare un piano colmato con terra e rifiuti di materiale organico, per successivamente andare a impiantare le barbatelle nell’anno dopo.

Durante il periodo compreso tra il 19/23 giugno 2023 si è provveduto a immettere nel terreno Tezze i filari che comprendevano la prima fase. Nel secondo periodo compreso al 10/11 di agosto si è provveduto a concludere i lavori con la fissione definitiva dei 30 pali e il tiraggio dei fili.

Il giorno 11 settembre 2023 nel terreno Tezze sono state sostituite 8 piante di Olivo Leccino che purtroppo causa della propria giovane età sono morte con la seguente varietà Olivo Carotina.

Presente principalmente in Puglia, la coltivazione della varietà di olivo Coratina si è propagata anche in altre regioni del Sud Italia, come Basilicata e Campania.

Negli ultimi tempi, la sua diffusione sta aumentando perché molto apprezzata per le sue caratteristiche come resistenza alle malattie, alla siccità e al freddo, ma anche per l’ottima resa delle olive.

Sempre nello stesso giorno sono state sostituite con la stessa varietà due olivi nel terreno Broli.

Il 19 ottobre 2023 sono stati acquistati ulteriori 30 pali presso Enoservice.